L’articolo 41 del D.Lgs. 81/08 definisce la Sorveglianza Sanitaria come la somma delle azioni necessarie per tutelare lo stato di salute e sicurezza del lavoratore, considerando il luogo in cui viene svolta l’attività, le modalità con la quale essa viene eseguita e la presenza dei vari fattori di rischio professionali.
Il Datore di lavoro ha l’obbligo di nominare il Medico Competente il quale ha il compito di visitare il lavoratore eseguendo anche accertamenti in laboratori clinici, tossicologici o visite più dettagliate nel caso il lavoratore sia esposto ad un determinato fattore di rischio.
L’analisi degli accertamenti permette al Medico Competente di verificare lo stato di salute effettivo del lavoratore e di identificarne così l’idoneità o non idoneità.
La sorveglianza sanitaria comprende:
a) visita medica preventiva;
b) visita medica periodica;
c) visita medica su richiesta del lavoratore;
d) visita medica in occasione del cambio della mansione;
e) visita medica alla cessazione del rapporto di lavoro nei casi previsti dalla normativa vigente.